
L’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, attraverso l’Ufficio e la Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, propone due significativi appuntamenti inseriti nel cammino di dialogo, incontro e preghiera che caratterizza l’inizio del nuovo anno pastorale 2026.
«In te si diranno benedette tutte le famiglie della terra» (Gen 12,3)
Sessant’anni di Nostra Aetate
In occasione della XXXVII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, mercoledì 14 gennaio 2026, alle ore 18.00, si terrà un incontro di riflessione presso il Monastero della Resurrezione – Monache Oblate dell’Ordine di San Benedetto, a Villa Specchia (Ostuni).
L’iniziativa intende celebrare e approfondire il significato dei sessant’anni della Dichiarazione Nostra Aetate, documento fondamentale del Concilio Vaticano II, che ha segnato una svolta storica nei rapporti tra la Chiesa cattolica e il popolo ebraico.
Interverranno:
- Furio Aharon Biagini, docente emerito di Storia dell’Ebraismo (Lecce);
- don Cosimo Posi, delegato diocesano per la Pastorale della Cultura;
- don Michele Arcangelo Martina, delegato diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso.
Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio
Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2026
Nel contesto della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2026, promossa congiuntamente dall’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, dalla Chiesa Ortodossa in Brindisi e dalla Chiesa Evangelica Valdese in Brindisi, giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 19.00, si terrà una Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio presso la Chiesa Parrocchiale Ave Maris Stella, in via Duca degli Abruzzi 25, a Brindisi.
La celebrazione vedrà la partecipazione di:
- S. E. Rev.ma Mons. Giovanni Intini, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni;
- Padre Archimandrita Arsenio, della Chiesa Ortodossa in Brindisi;
- Franco Mayer, Pastore della Chiesa Evangelica Valdese in Brindisi.
Un momento intenso di ascolto della Parola, di preghiera comune e di testimonianza concreta del cammino ecumenico, nel segno del tema proposto per il 2026:
- «Uno solo è il corpo e uno solo è lo Spirito…» (cfr.
Ef 4,4).
