Weekend fidanzati 2019

Breve storia

Iniziato in modo sperimentale nel 2016 su richiesta dell’arcivescovo, il week end ha assunto una struttura molto più precisa nel 2017. Grazie al contributo dei parroci della vicaria di S. Vito, che hanno creduto nell’iniziativa, nel 2017 si sono tenuti due week end a Ostuni con circa 40 coppie di fidanzati partecipanti. I risultati positivi ed incoraggianti hanno spinto ad aumentare il numero dei week end ed a migliorare alcuni aspetti: nel 2018 si sono tenuti 5 week end e vi hanno preso parte circa 92 coppie di nubendi provenienti anche da Brindisi, da Mesagne e da alcuni paesi del Salento. L’entusiasmo delle coppie dei fidanzati partecipanti e la determinazione dell’arcivescovo hanno spinto a estendere l’invito a tutti fidanzati della diocesi.

Quest’anno infatti sono previsti in calendario 6 week end più uno di riserva da definire.

Cosa è?

Terapia d’urto lo definisce don Andrea Mingolla (prete animatore del week end), ed è proprio così. Due giorni intensi che offrono un’occasione importante per fare il punto sul proprio cammino di coppia e confrontarsi con la proposta cristiana per il proprio futuro, offrendo la possibilità di prendere coscienza che essere coppia cristiana significa fare delle scelte condivise e responsabili nella società e nella Chiesa.

Dove?
Gli incontri residenziali in preparazione al matrimonio si terranno, anche quest’anno, presso il Centro di spiritualità “Madonna della Nova” (Ostuni).
Quando?

1. 25-26-27 gennaio– vicarie: Salento, Mesagne, Brindisi (prenotare entro il 5 gennaio)Direttore spirituale don Andrea Mingolla;

2. 8-9-10 febbraio– vicarie: S.Vito, Brindisi, Ostuni, Locorotondo (prenotare entro il 19 gennaio)Direttore spirituale don Angelo Amico;

3. 22-23-24 febbraio– vicarie: Salento, Mesagne (prenotare entro il 2 febbraio)Direttore spirituale don Andrea Mingolla;

4. 1-2-3 marzovicaria: San Vito dei Normanni (prenotare entro il 9 febbraio)Direttore spirituale don Tony Mameli;

5. 22-23-24 marzovicarie: S. Vito, Ostuni, Locorotondo (prenotare entro il 2 marzo)Direttore spirituale don Angelo Amico;

6. 29-30-31 marzovicarie: Salento, Mesagne, Brindisi (prenotare entro il 9 marzo)Direttore spirituale don Giuseppe Pendinelli.

Informazioni aggiuntive

Per ogni week end vengono segnalate alcune vicarie. In quella data hanno priorità le coppie di fidanzati provenienti dalla/e vicaria/e segnalate. È bene che ogni vicaria comunichi ai nubendi le proprie date, solo in caso di impossibilità vengono comunicate le altre date: questa scelta rende possibile la formazione di legami tra partecipanti della stessa parrocchia o paese che facilitano la creazione di gruppi post week end.

Ogni week end avrà un minimo di 12 ed un massimo di 20 coppie di fidanzati partecipanti.

Si terranno presenti le date di iscrizione per la priorità di partecipazione. Le schede di iscrizioni e le indicazioni pratiche sono scaricabili dal sito.

Per maggiori informazioni contattare direttamente don Andrea Mingolla o don Angelo Amico.

indicazioni pratiche 2019

scheda iscrizione fidanzati 2019