Visita del Prefetto di Brindisi, S.E. Dr. Annunziato Vardé, alla sede di Caritas Diocesana

All’incontro erano presenti: don Fabio Ciollaro (Vicario Generale Arcidiocesi Brindisi-Ostuni), don Pietro Demita (Direttore Caritas Diocesana), don Giovanni Apollinare (Vicario Foraneo di Ostuni), don Pietro De Punzio (Resp. Mensa Mesagne), Adele Tundo, Salvatore Licchello e Giovanni Marangi (collaboratori Caritas), Iris Spinosa (Servizio Civile Naz.le) e Aziz Bance (mediatore culturale).
image
Durante l’incontro che ha avuto inizio alle ore 10.15, sono state illustrate al Sig. Prefetto le attività di Caritas Diocesana, in particolar modo quelle inerenti i Centri di Ascolto presenti nelle diverse parrocchie della Diocesi. Sono state presentate le opere segno (servizi mensa) presenti a Ostuni, Mesagne e Brindisi; i servizi di accompagnamento alle famiglie; le iniziative anticrisi sviluppate con i fondi dell’ottopermille; l’accoglienza di attività alternative alla pena e di messa alla prova; il Prestito della Speranza.
image
Dopo attento e cordiale ascolto, il Sig. Prefetto si è soffermato sul fenomeno migratorio, sperimentato durante la sua passata esperienza nel territorio siciliano, sollecitando la Caritas ad individuare strutture di accoglienza e facendo riferimento alle continue esortazioni di Papa Francesco.
image
Al termine del colloquio, il Dr. Vardé ha visitato la Casa di Accoglienza Caritas per famiglie di richiedenti asilo apprezzandone l’impegno profuso e successivamente ha incontrato gli operatori impegnati nel servizio mensa.
La visita si è conclusa alle ore 11.40