Sussidi quaresima

Carissimi,

il tempo favorevole della santa Quaresima è davanti a noi. Il Signore Gesù risorto che ha promesso di essere con noi tutti i giorni, fino alla fine del mondo (cfr Mt 28, 20) ci prende per mano e, nel dono dello Spirito santo, ci apre la strada dell’esodo pasquale 2020. Le ceneri e l’acqua, la Parola e lo Spirito rigenereranno le nostre vite di figli di Dio. Percorrendo l’itinerario battesimale dell’anno liturgico (A) esperimenteremo ancora che nella Chiesa, grembo dello Spirito sono generati i figli e rigenerati i discepoli con l’acqua del battesimo e l’acqua delle lacrime (cfr Sant’Ambrogio).

Entriamo dunque nell’esperienza spirituale della radiosa tristezza, per ricomprendere la gioia di essere cristiani, riaffidandoci totalmente alla Grazia che ci salva per esserne segni in questo mondo per gli altri fratelli e sorelle in umanità.

La liturgia della Quaresima ha tutti gli elementi per nutrire, custodire, formare le nostre comunità, particolarmente nella celebrazione eucaristica quotidiana e nella liturgia delle Ore. Gli eventuali pii esercizi in questo tempo non si sovrappongano mai alla liturgia, da essa dipendano e ad essa conducano il popolo di Dio (cfr SC,13).

Ritroviamoci uniti anche nell’uso dei sussidi che il nostro Ufficio ha predisposto:

1. Dalla rinuncia a satana all’adesione alla via di DioLiturgia penitenziale Quaresima 2020;
2. La via della croce  via della conversione. Via crucis contemplando il racconto dell’evangelo di Matteo;
3. L’Eucaristia genera la Comunità. Adorazione eucaristica della sera del Giovedì Santo.

A tutti e a ciascuno l’augurio di buona Quaresima-Pasqua.
                                                                                      Brindisi, 22 febbraio 2020                                                    L’Ufficio Liturgico Diocesano

Inoltre, il Centro Diocesano Vocazioni propone il seguente sussidio per gli incontri settimanali per i ragazzi della catechesi (in particolare le scuole medie) e alcune celebrazioni liturgiche quaresimali.sussidio_quaresima_2020