Ufficio Liturgico Diocesano

Sussidi per il cammino quaresimale

Quaresima: non esercizio di buone disposizioni, ma essa stesso dono pasquale!

L’inesauribile grazia del Mistero Pasquale di Cristo ci apre al tempo della santa Quaresima 2022 attraverso la Parola e i gesti del mercoledì delle Ceneri il prossimo 2 marzo.

E’ necessario tenere sempre presente che l’Anno Liturgico, in tutti i suoi tempi, ha come sorgente e vertice unicamente Gesù Cristo crocifisso-morto e risorto.

Dunque anche il tempo penitenziale non è un esercizio di buone disposizioni o di qualche opera in vista della celebrazione  della Pasqua annuale,  ma è già esso stesso dono pasquale della conversione. Cioè di quell’orientamento di tutta la vita dei discepoli a Cristo e al suo Vangelo e all’accoglienza della misericordia del Padre.

Tutto questo nella carovana dei peccatori che è la Chiesa, il popolo santo e fedele di Dio che non può che camminare insieme sulla strada del Regno.

La forma sinodale  che è propria della Chiesa, a partire dalla celebrazione eucaristica, nella partecipazione, comunione e missione di tutti i battezzati trova anche nella forza pasquale della Quaresima nuovo slancio e nuovo vigore.

Se, come dice papa Francesco:

Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio”, la Quaresima può rimetterci in sesto per vivere sinodalmente il nostro cammino quale “percorso di effettivo discernimento spirituale… per meglio collaborare all’opera di Dio nella storia”.

E se, l’azione liturgica è la massima azione della Chiesa (cfr SC, 7) in quanto Opus Dei che santifica tutti i battezzati e li abilita alla lode della Trinità, proprio dalla celebrazione della santa Quaresima possiamo imparare di nuovo a contemplare l’Opera di Dio in Cristo, quale momento della storia della salvezza a favore di tutta l’umanità.

Con lo sguardo della fede all’Opera di Dio in noi e nella storia proponiamo per il nostro cammino sinodale i sussidi liturgico-pastorali per questa Quaresima:

1. Hai perdonato, Signore, la colpa del tuo popolo, hai coperto ogni loro peccato (Sal 85,3)

Liturgia penitenziale;

1. Condiscepoli di Gesù che percorre la via della croce

Via Crucis per la Quaresima 2022;

1. Io il Signore e Maestro ho lavato i piedi a voi

Adorazione eucaristica nella sera del Giovedì Santo.

Ricordiamo infine il messaggio del Papa per la Quaresima 2022, tanto per restare nel respiro sinodale di tutta la Chiesa.

A tutti Buona Pasqua

L’ Ufficio Liturgico Diocesano