25/28 luglio 2023 S. Cesarea Terme (Le)

Progetto Parrocchie sinodali e Missionarie Secondo Anno

Iniziato ieri il secondo anno di formazione dal tema: “Parrocchie: ministerialità e partecipazione” per 3 laici della nostra diocesi (Francesco Carlucci, Francesca Laporta e Lucia Tramonte), accompagnati da don Piero Tundo e don Cosimo Posi.

La Formazione per Operatori pastorali (presbiteri e laici) è pensato e animato dall’equipe di presbiteri, laici e religiosi e si articola in tre settimane per tre anni (2022-2024) e quest’anno dal 25 al 28 luglio presso Oasi Santi Martiri Idruntini (S. Cesarea Terme). Il progetto triennale di formazione pastorale nasce dalla richiesta di Papa Francesco a convertire la prassi pastorale per renderla sempre più missionaria e sinodale. La CEP recepito l’appello del Santo Padre, ha chiesto all’ IPP di pensare e attuare a un progetto aperto ai laici delle diverse diocesi della Regione Puglia. Dal lavoro e confronto dell’equipe i temi portanti dei 3 anni:
– memoria e cambiamento (primo anno),
– ministerialità e partecipazione (secondo anno),
– cultura e cittadinanza (terzo anno).