Cammino sinodale diocesano

Per una Chiesa povera, dialogica, umile

Un contributo alla riflessione sinodale

A partire dal Sinodo mondiale sulla sinodalità, sono stati pubblicati molti interventi di approfondimenti, di chiarimenti, di richieste, di provocazioni.

Un testo recente, abbastanza efficace, è l’appello del Coordinamento delle associazioni teologiche italiane: “Per una Chiesa povera, dialogica, umile. Il Coordinamento delle associazioni teologiche italiane per la riforma della Chiesa”.
La riflessione inizia con il racconto del lavoro comune e si snoda intorno a 6 “cantieri”; una sorta di percorso ideale su cui potersi ritrovare: riconoscere le soggettualità di tutte e di tutti nelle comunità cristiane, imparare dal dialogo ecumenico, l’uso dei beni materiali, il riconoscimento effettivo della pluralità dei ministeri, nomine e leadership, immaginare nuovi organismi di consultazione.
Indugiare nella lettura, sentendosi interpellati, sostare in preghiera può accendere qualche sprazzo di luce e di  speranza sul nostro cammino di Chiesa diocesana.
don Angelo Ciccarese