Mons. Angelo Catarozzolo compie 90 anni

PER I 90 ANNI DI MONS.CATAROZZOLO
16 ottobre 2015. Compie 90 anni mons. Angelo Catarozzolo. E’ una ricorrenza personale, eppure è anche l’occasione per esprimere al caro don Angelo i nostri sentimenti ecclesiali. L’Arcivescovo mons. Caliandro, i sacerdoti, i religiosi, le suore, i fedeli si congratulano con lui per questo notevole traguardo, raggiunto in buone condizioni fisiche e soprattutto con mente lucida e vivace. Possiamo dire, perché è la verità: 90 anni e non li dimostra! E’ naturale che in un compleanno così rilevante si affollino nel suo cuore tanti ricordi, e tutto divenga motivo per lodare il Signore. Anche noi desideriamo ricordare il suo fedelissimo servizio alla Chiesa in tante mansioni. L’elenco dettagliato è molto lungo. Qui basti richiamare tre fra gli incarichi principali da lui svolti con la consueta passione e operosità: il ministero di parroco nella sua indimenticabile San Donaci, l’onerosissimo avvio dell’Istituto diocesano sostentamento clero, e il lungo servizio come vicario generale, prima solo di Brindisi e poi, dopo la fusione delle due diocesi, di Brindisi-Ostuni. Adesso l’ambito del suo ministero ha trovato necessariamente una dimensione più piccola e familiare nella rettoria del Crocifisso in Mesagne, ma bisogna vederlo all’opera tra i fedeli che frequentano quella chiesa, per capire che il suo zelo sacerdotale non risente affatto dell’età!
Caro Monsignore, auguri di cuore. Scherzosamente voi citate in dialetto il proverbio mesagnese: a santi vecchi no si ppicciunu lampi. Ma io voglio affettuosamente smentirvi. La nostra gente sa onorare con molte lampade anche santi di epoche lontanissime, come i santi Medici o santa Lucia. Così anche noi vogliamo onorare il vostro sacerdozio, mentre entrate lietamente fra i nonagenari. E non fermatevi ai novanta, andate avanti, continuando ad amare il Signore e a servire la Chiesa. Ut proficiat devotioni quod fuerit largitum aetati! (S.Leone Magno, De nat. ipsius, II: PL 54, 144)

​​​​​​​​d.Fabio Ciollaro
vicario generale