Una vicaria a servizio dei poveri

Mensa della Carità delle Parrocchie di Brindisi, servizio ai poveri.

A Brindisi, c’è una mensa gestita dalle comunità parrocchiali che collaborano per prendersi cura dei poveri della città.

Uno spazio accogliente in cui l’intera comunità cittadina offre il proprio aiuto nella preparazione dei pasti e nell’ascolto verso chi è nel bisogno. Le centinaia di volontari attivi permettono di “fare rete” per intercettare e rispondere efficacemente alle richieste.

Video spot

Sito 8xMille

I valori del progetto

Sentirsi a casa

La mensa Caritas è un luogo di condivisione e d’incontro. Chi vi accede sa di trovare una mano sempre tesa, un pasto caldo e l’affetto di un amico al quale raccontare le proprie difficoltà. Gli ospiti sono soprattutto anziani soli, famiglie brindisine in temporanea difficoltà economica, spesso con bambini, persone senza fissa dimora e immigrati.

La carità nella comunità

Le 16 parrocchie della città si sono costituite nell’associazione “Parrocchie solidali Brindisi”  sono corresponsabili nella gestione della mensa: dalla spesa alla preparazione dei pasti fino alla distribuzione. È la comunità stessa, quindi, a prendersi cura dei più bisognosi realizzando il precetto di Papa Paolo VI di una “carità nella comunità”.

Un punto di riferimento

Il centro pastorale, dove è ospitata la mensa Caritas, è diventato un punto di riferimento nella zona. Grazie alla presenza di numerosi volontari, alle associazioni e alle amministrazioni locali, è stato possibile costruire una rete di solidarietà attraverso la quale poter intercettare rapidamente i bisogni emergenti e rispondere con efficacia alle richieste di aiuto.

Dove Siamo

Mensa vicariale di Brindisi, situata presso il centro pastorale ex Seminario Benedetto XVI.

L’ingresso è in via Peschiera, nel rione Santa Chiara.

Questo prezioso progetto è reso possibile grazie a chi sceglie di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica.

I numeri del progetto

130 persone fragili aiutate ogni giorno