La nostra diocesi ricorda mons. Ambrogio RAVASI

È giunta notizia della morte di mons. Ambrogio Ravasi, vescovo emerito di Marsabit
nel Kenya, che ha avuto rapporti speciali con la nostra diocesi negli anni in cui la parrocchia di Laisamis venne affidata ai nostri sacerdoti “fidei donum”. Con  vero zelo pastorale ha favorito l’avvio di questa esperienza, sottoscrivendo l’apposita convenzione con l’arcivescovo Todisco nel 1990, e poi ha accompagnato con paterna premura il ministero dei nostri sacerdoti che si sono alternati a Laisamis.  Lo hanno conosciuto anche diversi laici della nostra diocesi che hanno vissuto periodi di servizio e di apertura missionaria in Marsabit. Semplice, cordiale, infaticabile anche in età ormai avanzata, ha dato un grande esempio di amore per il Signore e di fedeltà alla vocazione missionaria.   Concluso il suo mandato come vescovo diocesano, ha voluto restare in Africa, dove viveva da circa 50 anni, pur senza dimenticare la Brianza e l’Italia, sua terra d’origine.  È deceduto a 91 nell’ospedale di Nairobi. I funerali si svolgeranno venerdì 6 novembre nella Cattedrale di Marsabit. Ricordiamo nella preghiera  questa bella figura di vescovo missionario.

Brindisi, 30 ottobre 2020

​​​​​​​Il vicario generale