FESTA DEI GIORNALISTI

Custodire voci e volti umani

Presso la sede del mensile Lo Scudo in Ostuni

Oggi, 24 gennaio 2026, presso la sede del Mensile Lo Scudo in Ostuni si è vissuta la Festa dei Giornalisti organizzata dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono del mondo della comunicazione.

A partire dal Messaggio del Santo Padre per la LX Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali sul tema: Custodire voci e volti umani si è svolta una tavola rotonda a cui hanno preso parte gli studenti del Liceo Pepe-Calamo, sezione Classico e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII – Bosco” di Ostuni. Con loro hanno dialogato i giornalisti Angelo Sconosciuto, don Mario Alagna e Nando Sallustio.

Ha concluso l’incontro l’Arcivescovo Mons. Giovanni Intini che ha esortato i ragazzi e i giornalisti presenti a vivere una comunicazione disarmata che preserva il volto umano delle persone in ogni situazione concreta della vita.

Citiamo un passaggio del messaggio di Papa Leone che dice: “Volto e voce sono sacri. Ci sono stati donati da Dio che ci ha creati a sua immagine e somiglianza chiamandoci alla vita con la Parola che Egli stesso ci ha rivolto; Parola prima risuonata attraverso i secoli nelle voci dei profeti, quindi divenuta carne nella pienezza dei tempi. Questa Parola – questa comunicazione che Dio fa di sé stesso – l’abbiamo anche potuta ascoltare e vedere direttamente (cfr 1 Gv 1,1-3), perché si è fatta conoscere nella voce e nel Volto di Gesù, Figlio di Dio.”

Il testo del Santo Padre sarà oggetto di ulteriore riflessione nel corso dell’anno da parte dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi.