Comunicato del nostro Arcivescovo

Comunicato per l’elezione a Vescovo di Cerignola Ascoli Satriano di mons. Fabio Ciollaro

logo

L’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni

Al clero, ai religiosi, ai fedeli tutti dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni

Amati figli,

Il Signore mi dà la consolazione di potervi annunciare che il Santo Padre papa Francesco ha

nominato Vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano il Vicario generale della nostra Arcidiocesi, mons. Fabio Ciollaro.

Voi lo conoscete. Sapete con quanta dedizione ha servito la nostra Chiesa, manifestando in tante occasioni quelle note che lo caratterizzano: la fede robusta, la spiritualità autenticamente liturgica, la ricca preparazione teologica, l’attitudine all’ascolto, l’equilibrio e la saggezza nelle valutazioni, la serenità d’animo, il rispetto delle persone, la sensibilità alle gioie e alle sofferenze degli altri.

Da parte mia voglio doverosamente sottolineare la sua obbedienza al Vescovo e la sua pronta disponibilità, anche quando gli è stato chiesto qualcosa che gli costava. Mi ha dato collaborazione in tante cose nel servizio di Curia, portando avanti contemporaneamente il lavoro pastorale, minuto e costante, come ad esempio la visita agli ammalati.

Porta con sé a Cerignola tutta l’esperienza accumulata come parroco da 26 anni in varie comunità; lo sguardo più ampio acquisito con il servizio di Vicario generale e gli altri incarichi diocesani; la sollecitudine formativa maturata nella cura dei seminaristi e nei venti anni di insegnamento nelle scuole statali.

Lo attende una missione difficile, come è difficile la missione di ogni vescovo. Noi, sua Chiesa di origine, gli auguriamo ogni bene. Continueremo a sostenerlo con il nostro affetto e con la nostra preghiera “perché non manchi al pastore la sollecitudine per il suo gregge e al gregge la docilità verso il suo pastore.”

Brindisi, 2 aprile 2022

_______________________

+ DOMENICO CALIANDRO Arcivescovo di Brindisi-Ostuni

  • –  Oggi – sabato 2 aprile – alle ore 17,30 nella nostra diocesi suoneranno le campane di tutte le chiese (per 1 minuto) in segno di lode al Signore
  • –  Alla preghiera dei fedeli in tutte le Messe del sabato e della domenica si aggiunga la seguente intenzione:Per don Fabio, vicario generale della nostra diocesi, eletto vescovo di Cerignola- Ascoli Satriano; lo Spirito Santo lo illumini e lo assista sempre nella sua missione, preghiamo.

comunicato_ciollaro