Ufficio Catechistico Diocesano e ACR

Chi sono per te? Al passo con i pre-adolescenti

6 maggio a Mesagne

L’ufficio Catechistico Diocesano in collaborazione con l’Azione Cattolica dei Ragazzi organizza un pomeriggio di formazione per gli accompagnatori dell’iniziazione Cristiana dei ragazzi dal titolo “Chi sono per te? Al passo con i pre-adolescenti”.
Appuntamento al 6 maggio 2023 dalle ore 15,45 alle 19,00 presso il Complesso Parrocchiale “san Giovanni Paolo II” a Mesagne.

Carissimi,
nel solco del cammino sinodale, nella sperimentazione dei Cantieri di Betania, abbiamo pensato di costruire insieme un pomeriggio di formazione offerto a tutti gli accompagnatori dell’Iniziazione Cristiana dei ragazzi.
Il focus saranno i preadolescenti: ci interrogheremo sulla loro identità, sui luoghi che abitano, su come colmare le distanze che spesso come educatori percepiamo irraggiungibili; desideriamo partire dal loro vissuto e conoscere il loro mondo perché possiamo pensare per loro un accompagnamento nella fede davvero significativo, un accompagnamento capace di camminare al loro passo, talvolta così veloce da farci sentire quasi inadeguati. Perché tutto questo si realizzi, siamo chiamati a metterci e rimetterci in gioco anche come educatori: capire con quali occhi e con quale cuore i ragazzi guardano a noi e alle nostre vite, interrogarci sulle buone pratiche da custodire e valorizzare, individuare nuove metodologie, perché la nostra presenza sia strumento significativo per raccontare l’Amore del Signore.
Da queste riflessioni, nasce il titolo del convegno:
Chi sono per te ?!
Un ritorno alla centralità della persona, una conferma di presenza al ritmo dei loro bisogni.
Ci ritroveremo il prossimo 6 maggio, presso la Parrocchia San Giovanni Paolo II a Mesagne:
Ore 15.45 Arrivi e accoglienza

Ore 16.15 Preghiera

Ore 16.30 Inizio dei lavori con la Prof.ssa Rosalinda Cassibba, Professore ordinario Dipartimento Di Scienze Della Formazione, Psicologia, Comunicazione.
Ore 17.45 Laboratori

Ore 19.00 Conclusioni

Per l’organizzazione dei laboratori vi chiediamo di comunicare entro l’1 maggio la partecipazione della parrocchia e il numero dei partecipanti di catechisti ed educatori ACR ai seguenti referenti:
Giusy Stridi 3496082832 – Raffaella Lofino 3771324292
Non smetteremo mai di ribadire che la cura spirituale e la formazione sono tasselli fondamentali del nostro essere educatori a servizio della Chiesa, nutrimento che supporta e motiva il nostro farci dono ai bambini e ragazzi, linfa che alimenta il nostro impegno ad essere testimoni credibili.
Non mancate!
Nello spirito della Pasqua vi salutiamo nella pace del Risorto.
Don Piero De Mita, Fabrizia, Antonella e l’Equipe diocesana ACR Don Piero Tundo e l’Ufficio Catechistico diocesano