Pastorale familiare

Benedizione dei fidanzati nel giorno di San Valentino

Dopo l’omelia il Parroco può invitare i fidanzati a mettersi in piedi mentre l’assemblea è seduta

RAGAZZI: Signore, l’amore è paziente. Donami la pazienza che sa affrontare un giorno dopo l’altro.
RAGAZZE: Signore, l’amore è benigno. Aiutami a voler sempre il suo bene prima del mio.

RAGAZZI: Signore, l’amore non è invidioso. Insegnami a gioire di ogni suo successo.

RAGAZZE: Signore, l’amore non si vanta. Rammentami di non rinfacciargli ciò che faccio per lui.
RAGAZZI: Signore, l’amore non si gonfia. Concedimi il coraggio di dire “Ho sbagliato”.

RAGAZZE: Signore, l’amore non manca di rispetto. Fa’ che io possa vedere nel suo volto il tuo volto.
RAGAZZI: Signore, l’amore non cerca l’interesse. Soffia nella nostra vita il vento della gratuità.
RAGAZZE: Signore, l’amore non si adira. Allontana i gesti e le parole che feriscono.

RAGAZZI: Signore, l’amore non tiene conto del male ricevuto. Riconciliaci nel perdono che dimentica i torti.
RAGAZZE: Signore, l’amore non gode dell’ingiustizia. Apri il nostro cuore ai bisogni di chi ci sta accanto.
RAGAZZI: Signore, l’amore si compiace della verità. Guida i nostri passi verso di te che sei via, verità e vita.

TUTTI: Signore, l’amore tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. Aiutaci a coprire d’amore i giorni che vivremo insieme. Aiutaci a credere che l’amore sposta le montagne. Aiutaci a sperare nell’amore, oltre ogni speranza.

PRESBITERO: Signore Dio, sorgente di carità, che nella tua provvidenza hai fatto incontrare questi giovani fidanzati e li hai guidati e sostenuti nel cammino comunitario di preparazione al matrimonio, concedi loro le grazie che ti chiedono in questo tempo di vigilia prima delle nozze: fa’ che sorretti dalla tua benedizione, progrediscano nella stima e nell’amore e giungano felicemente a celebrare il sacramento dell’amore sponsale.

Per Cristo nostro Signore.

CONSEGNA BIBBIA O ALTRO SEGNO CHE SI RITENGA PIÙ ADATTO ALLA COMUNITÀ

(Ogni coppia si avvicina al presbitero)

PRESBITERO: Ricevete dalle mani della Chiesa il libro delle Sacre Scritture. Che questa Parola, da voi accolta, vi porti alla vita.

FIDANZATI: Amen.

La messa prosegue more solito.

PREGHIERA DEI FIDANZATI

(dopo la Comunione)

Signore, ti ringraziamo d’averci dato l’amore.

Ci hai pensato “insieme”

prima del tempo, e fin d’ora

ci hai amati così, l’una accanto all’altro.

Signore, fa’ che apprendiamo l’arte

di conoscerci profondamente;

donaci il coraggio di comunicarci

le nostre aspirazioni, gli ideali,

i limiti stessi del nostro agire.

Che le piccole inevitabili asprezze dell’indole,

i fugaci malintesi, gli imprevisti

e le indisposizioni non compromettano mai

ciò che ci unisce, ma incontriamo, invece,