Apertura del museo diocesano "G. Tarantini"

Un soprassalto di memoria: sono le pietre e le vestigia dell’arcidiocesi di Brindisi Ostuni a raccontare la storia attraverso i beni esposti nel Museo Diocesano “G. Tarantini” di Brindisi. Una sorta di “memoriale perenne”, un itinerario di storia, arte, cultura, fede e salvezza che in questo territorio si è vissuto ed articolato, ed ora necessario più che mai. Una Comunità senza memoria è una Comunità improvvisata; una Comunità che sa fare memoria è una Comunità consolidata che non si lascia lusingare o irretire. Visitare il Museo Diocesano sarà come aprire la cassaforte dei ricordi più preziosi della storia: l’Idria di marmo serpentino dell’VIII secolo, la duecentesca arca d’argento di san Teodoro d’Amasea, lo sciamito a due trame che avrebbe avvolto i resti di san Teodoro, la pergamena del 1219 recante la firma autografa di Federico II, e ancora i piatti per elemosine in ottone del XVIII secolo, argenti, paramenti sacri, tele (tra le quali L’Angelo della Passione, ambito del Vuet).
Per aperture e visite guidate scrivere a:
bibliotecadeleo@libero.it
biblioteca@bibliotecadeleo.it