1798 - 5 ottobre - 2023

225 anni della Biblioteca “De Leo”

Istituita da mons. Annibale De Leo il 5 ottobre 1798, la Biblioteca Pubblica Arcivescovile di Brindisi compie 225 anni. Un’occasione importante celebrata con contributi di istituzioni e studiosi la mattina del 5 ottobre a partire dalle ore 10 presso la chiesa di San Paolo eremita, a seguire la sera alle ore 20.30 un concerto di flauto e pianforte sempre nella chiesa di San Paolo. Alla nostra occasione parteciperanno il sindaco di San Vito dei Normanni, Silvana Errico, città che ha dato i natali a mons. De Leo, e il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, città dove il prelato è morto ed ha fondato la prima biblioteca pubblica di Terra d’Otranto. Quindi il dott. Marco Bascapè, soprintendente ai Beni archivistici e bibliografici per la Puglia, la dott.ssa Silvana Campanile, del direttivo dell’ABEI, e il prof. Daniele De Luca, dell’Università del Salento, con le conclusioni di S. E. Mons. Giovanni Intini, arcivescovo di Brindisi Ostuni. La sera il concerto a cura di Beatrice Mappa (flauto), Stefania Argentieri (pianoforte) con il prezioso contributo di Alessia Garofalo (attrice). Per l’occasione nella giornata del 5 ottobre saranno esposti alcuni libri posti all’Indice che mons. De Leo non volle bruciare. Mentre ci accingiamo a festeggiare questo compleanno un po’ speciale, desideriamo avervi tutti con noi.

Vi aspettiamo!