In preparazione del X incontro mondiale delle Famiglie - Roma 2022

14º Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la Famiglia

Sabato 11 settembre 2021 presso la Basilica Pontificia Minore "Madonna del Pozzo" - Capurso (BA) dalle ore 15:00 alle ore 19:30 circa

L’Iniziativa è promossa dal Rinnovamento nello Spirito, dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, con il patrocinio del Dicastero dei Laici, Famiglia e Vita.
Dopo l’edizione 2020 del Pellegrinaggio – nonostante le forti limitazioni imposte dalle disposizioni vigenti per il contenimento della diffusione del coronavirus, che non ci hanno impedito di proporre il gesto e di sperimentare la gioia del Vangelo della Famiglia – ci accingiamo a vivere l’edizione del 2021 con una novità: allargare i confini del Pellegrinaggio a tutte le Regioni d’Italia.
Anche in preparazione del X Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno 2022, nello spirito di condivisione e di corresponsabilità “dal basso” richiesto da Papa Francesco, vogliamo provare a vivere l’esperienza del Pellegrinaggio coinvolgendo maggiormente i nostri territori diocesani, valorizzando così le singole regioni.
Dunque, un Pellegrinaggio che abbracci contemporaneamente tutta l’Italia: ogni Regione d’Italia rappresentata da un Santuario Mariano. Ricorreremo, così, alla protezione e all’intercessione di Maria per le Famiglie e per la Nazione.
Il Paese ha bisogno di incontrare il volto gioioso e misericordioso delle nostre famiglie; il volto di un’Italia che non ha smesso di credere nel valore provvidenziale dell’amore, nell’unione feconda di un uomo e di una donna, uniti nel matrimonio e benedetti dal dono dei figli.
Non insisteremo mai a sufficienza nel ricordare che la soluzione alla crisi che la famiglia attraversa è da ritrovarsi nella capacità della famiglia stessa di rigenerarsi alla luce della fede. Niente più della preghiera provvede a questo bisogno urgente; niente più della preghiera ha unito le generazioni nella trasmissione dell’identità cristiana della famiglia; niente più della preghiera è l’antidoto alle tante povertà spirituali che il covid-19 ha generato.
Facciamo nostre le parole di Papa Francesco, così da fare del 14° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia una risposta comunitaria alla crisi vigente e alle tante sfide d’amore che le nostre famiglie sono chiamate a vivere:
“Padre Santo, Ti preghiamo per le famiglie attraversate da difficoltà e sofferenze, dalla malattia, o da travagli che Tu solo conosci: sostienile e rendile consapevoli del cammino di santificazione
al quale le chiami, affinché possano sperimentare
la Tua infinita misericordia e trovare nuove vie per crescere nell’amore. Ti preghiamo per i bambini e i giovani, affinché possano incontrarti e rispondere con gioia alla vocazione che hai pensato per loro;
per i genitori e i nonni, perché siano consapevoli del loro essere segno della paternità e maternità di Dio nella cura dei figli che, nella carne e nello spirito, Tu affidi loro; per l’esperienza di fraternità
che la famiglia può donare al mondo”.
(Preghiera del X Incontro Mondiale delle Famiglie)
Il Rosario della Famiglia che contraddistingue il Pellegrinaggio (una selezione dei 20 Misteri canonici) incarna ed esalta questi auspici, radunando nonni, genitori e figli. Un gesto di preghiera, semplice, umile, popolare, caratterizzato dagli Atti di affidamento delle Famiglie e dei bambini e ragazzi alla vigilia dell’Anno scolastico 2021-22, che da tutti può essere compreso e che potrà essere interamente seguito in diretta su internet e sui canali social.

Per adesioni fare riferimento a don Giuseppe Pendinelli, Delegato diocesano per la Pastorale familiare, entro e non oltre il 2 settembre.

Contatti utili:
don Giuseppe (3293029069 gpendinelli@libero.it)
coppia responsabile: Paolo e Alessandra Mola
347 3404541(paolopietromola@gmail.com)