Scheda operativa sulla cultura della pace e del dialogo

sinodo2124

Carissimi,
nelle Linee per il cammino pastorale diocesano 2025-2026 dal titolo La soglia: tra il tempio e la strada, l’arcivescovo Giovanni invita le Comunità parrocchiali a mettere in atto tre attenzioni pastorali su temi urgenti indicati da papa Leone XIV nell’incontro con i vescovi della Conferenza episcopale italiana: i poveri, il tema della pace e la cultura del dialogo. Egli si auspica, pertanto, che, sia a livello diocesano, sia a livello parrocchiale, si cerchi «di mettere in cantiere percorsi di educazione alla pace e alla nonviolenza e progetti di accoglienza che trasformino la paura dell’altro in opportunità di incontro». Si augura quindi, d’intesa con il Santo Padre, che «ogni comunità diventi casa della pace: luogo dove si impara a disinnescare ogni ostilità attraverso il dialogo, dove si pratica la giustizia e si custodisce il perdono» e che, infine, si ponga «l’attenzione a coltivare la cultura del dialogo» mediante la creazione di «spazi di incontro, di confronto sereno, di dialogo, dove confrontare opinioni, fare cultura, lanciare messaggi educativi, positivi, che forniscano a tutti elementi per un discernimento personale».
Tenendo conto di tali indicazioni dell’Arcivescovo, l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura, in collaborazione con la Caritas Diocesana e l’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro, intende offrire una scheda che possa essere, per chi lo ritenesse utile, uno strumento di riflessione sui temi della pace e del dialogo per facilitare il lavoro comunitario del discernimento su tali temi e per individuare qualche strada operativa da attuare. La scheda può essere utilizzata all’interno del Consiglio Pastorale Parrocchiale, in sede di Assemblea parrocchiale o in qualsiasi altra modalità o contesto si ritenga opportuno. Per una partecipazione più ampia, essa può essere utilizzata, altresì, come opportunità di formazione per il Consiglio Pastorale Vicariale, così come richiesta nelle Linee pastorali.
La scheda che avete tra le mani è la riproposizione, con qualche lieve modifica, della Scheda 1 dello Strumento di lavoro del Cammino sinodale delle Chiese in Italia su cui, a vari livelli, abbiamo già lavorato, ma che proprio per l’importanza dei temi, rilanciati dal Papa e dal nostro arcivescovo, sentiamo il dovere di continuare a riflettere.
Il metodo di lavoro sarà quello già sperimentato della conversazione nello Spirito, fatto di reciproco ascolto, in un clima di preghiera, di discernimento comunitario per addivenire a qualche scelta concreta, fattibile e condivisa. Non occorrerà restituire una relazione di sintesi, perché tale scheda viene offerta alla piena libertà e iniziativa di ognuno. La presente lettera potrà essere utile anche per inquadrare e motivare il lavoro da svolgere.
In fondo alla scheda troverete anche alcune persone di riferimento con le loro relative referenze a cui eventualmente rivolgersi per attivare in parrocchia qualche incontro o qualche percorso attinente la formazione alla cultura del dialogo e all’educazione alla pace.
Un caro saluto e un buon lavoro da
don Mimmo Macilletti e don Cosimo Posi

in allegato le shede

Scheda pace (2)