Mons. Domenico Basile è il vescovo eletto della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

L’annuncio in contemporanea pochi minuti fa a Molfetta nella chiesa parrocchiale della Madonna della pace e ad Andria nella chiesa del Carmine: mons. Domenico Basile, attuale vicario generale della diocesi di Andria, è il nuovo vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Il vescovo Luigi Mansi ad Andria e il vescovo Domenico Cornacchia a Molfetta lo hanno comunicato a mezzogiorno in punto ai sacerdoti riuniti, in entrambe le diocesi, per il ritiro spirituale mensile, ai rappresentanti degli organismi diocesani e agli organi di informazione convocati per l’occasione.

Evidente la commozione di don Mimmo Basile che si trovava con i suoi confratelli nella chiesa del Carmine. All’annuncio, l’applauso dell’assemblea ha accolto la lieta notizia. Applausi e gioia anche a Molfetta quando il vescovo Cornacchia ha letto la nomina giunta dalla Santa Sede aggiungendo: “Non vediamo l’ora di averti in mezzo a noi”.

Don Mimmo Basile è nato il 3 giugno 1966 ad Andria. Ha studiato filosofia e teologia presso il seminario vescovile di Andria e successivamente presso il Pontificio seminario regionale pugliese Pio XI di Molfetta.

È stato ordinato sacerdote dal compianto vescovo Raffaele Calabro, il 14 settembre 1991 per la diocesi di Andria.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Licenza in teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense di Roma; vicario parrocchiale della San Giuseppe Artigiano di Andria (1991-1993); educatore presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI (1993-2000); direttore del servizio di Pastorale giovanile diocesano (1996-2000); parroco del Cuore Immacolato di Maria di Andria (2000-2017); direttore della biblioteca e dell’archivio diocesano (dal 2015); padre spirituale presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI (2017-2021); direttore dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto (dal 2019). Dal 2021 è vicario generale della diocesi di Andria.