
In occasione della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Ufficio Comunicazioni Sociali e i giornali diocesani Lo Scudo e Fermento, organizzano per sabato 24 gennaio 2026 la Festa dei Giornalisti, un appuntamento ormai atteso e significativo per il mondo della comunicazione sociale del territorio.
L’iniziativa si svolgerà a Ostuni, presso la sede del giornale Lo Scudo in corso Garibaldi, a partire dalle ore 9.30, e avrà come tema centrale “Disarmare le parole”. Secondo l’Oxford Dictionary, la parola dell’anno 2025 è stata “rage bait”, a indicare quei contenuti pensati per provocare indignazione e reazioni emotive forti nel pubblico. Pertanto, l’invito a “disarmare le parole” diventa oggi per i comunicatori forte e urgente.
Inoltre, il tema si inserisce nel solco del Messaggio di Papa Leone per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2026, intitolato “Custodire voci e volti umani”, che richiama giornalisti, operatori dei media e cittadini a una comunicazione capace di rispetto, ascolto e verità, soprattutto in un tempo segnato da conflitti, polarizzazioni e comunicazione aggressiva.
Cuore della mattinata sarà la tavola rotonda che vedrà protagonisti gli studenti del Liceo “Pepe-Calamo” e dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII – Bosco”, ragazzi che nel corso dell’anno scolastico hanno seguito un percorso di formazione giornalistica e che si sono distinti per attenzione e sensibilità verso il mondo dei media. Il dialogo con i giovani rappresenterà un momento prezioso di confronto intergenerazionale, nel segno della crescita culturale e civile.
Interverranno giornalisti e operatori della comunicazione locale, tra cui don Mario Alagna, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Brindisi-Ostuni, Nando Sallustio, direttore del mensile Lo Scudo, Angelo Sconosciuto, direttore del mensile Fermento e Andrea Zaccaria di Radio Ostuni, che offriranno riflessioni ed esperienze sul mestiere del giornalista oggi.
Alla Festa dei Giornalisti sarà presente anche l’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, mons. Giovanni Intini, che a conclusione dell’incontro presiederà la Santa Messa alle ore 11.30 presso la parrocchia di Santa Maria delle Grazie.
La Festa dei Giornalisti si conferma così non solo come momento celebrativo, ma come autentica occasione di formazione, dialogo e responsabilità, per riscoprire il valore di una comunicazione che sappia davvero disarmare le parole e custodire l’umanità di ogni voce e di ogni volto.
