Sussidi quaresima 2026

Carissimi,
con la Quaresima ci avviamo al centro di tutto l’Anno Liturgico, la celebrazione del Triduo Pasquale del Signore crocifisso, sepolto e risorto, la Pasqua annuale, vertice e scaturigine di tutti i giorni santi.
Quello della Quaresima è il tempo favorevole per lasciarci portare dal Signore risorto e dal suo santo Spirito al dono del cuore penitente che rende ciascuno di noi e le nostre comunità capaci della gioia del Vangelo. Una gioia che, senza posa, ai discepoli di Cristo richiede rinnovamento nel saper vivere l’essere Tempio di Dio, inviati sulla strada degli uomini e attenti a coloro che passano o si fermano sulla soglia della Comunità cristiana.
I 40 giorni dell’esercizio quaresimale nell’ascolto della Parola, nella preghiera e nella Carità offrono a tutti il nutrimento spirituale necessario per lo slancio rinnovato dell’annuncio, della celebrazione della fede e della missione evangelica del popolo di Dio.
A servire il nostro cammino sono anche i sussidi che l’Ufficio Liturgico ha preparato per questa Quaresima-Pasqua. Essi sono pensati per la formazione liturgica tanto necessaria al popolo di Dio. Il loro utilizzo ci fa esercitare, anche nella preghiera, la sinodalità.

1. Salvati nel nome di Gesù
Liturgia Penitenziale nel tempo di Quaresima 2026;

2. Con la sua croce ci ha redenti
Via crucis contemplando il racconto dell’evangelo di Matteo;

3. Il pane spezzato sostegno nel cammino
Adorazione eucaristica nella sera del Giovedì Santo

 

Buona Quaresima-Pasqua

Brindisi, 9 febbraio 2026

L’Ufficio Liturgico Diocesano

 

adorazione Giovedì santo 2026 (1)

Circolare Quaresima 2026

QUARESIMA 2026 Liturgia penitenzialedocx (4)

via crucis QUQRESIMA 2026 (1)