
Brindisi, 10 dicembre 2025
LETTERA APERTA
Carissime/i,
La presente viene definita “Lettera aperta”, perché, in effetti, l’ecumenismo (dal greco oikoumene = intera terra abitata) e il dialogo sono dimensioni intrinseche della persona umana, perciò riguardano tutti, nessuno escluso, e perciò devono rilucere costantemente in tutti gli ambiti del vivere storico. Di conseguenza esse devono diventare sempre di più consapevolezza, mentalità e stile operativo sia dei singoli che delle comunità, rivelando in tal modo, indipendentemente dalle proprie appartenenze, provenienze, culture e credenze, un atteggiamento senza frontiere, trasversale e universale.
Alla luce del contesto cristiano, sociale e globale attuale ci si convince sempre di più che urge la formazione ecumenica aperta a tutti, per un’adeguata applicazione della dimensione ecumenica a
tutti gli aspetti della vita; inclusi, naturalmente, il dialogo interconfessionale e interreligioso, la cooperazione, la predicazione, la catechesi e le tante forme di insegnamento, attività, esperienze, comunicazione… (cfr. Pontificio Consiglio per la Promozione dell’unità dei Cristiani, Direttorio per l’applicazione dei principi e delle norme sull’ecumenismo, Città del Vaticano, 25.03.1993, n. 44).
L’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso (UDEDI) e la relativa Commissione, pertanto, ribadiscono la propria disponibilità per dare una mano, a richiesta, per attuare semplici e concreti momenti formativi – in collaborazione con gli altri uffici diocesani – nelle vicarie, nelle parrocchie, nelle associazioni, nelle scuole e nelle varie realtà territoriali.
Anche nel 2026 ci impegneremo a portare avanti un programma a respiro diocesano con i seguenti momenti: Settimana per l’Unità dei cristiani (SPUC); Celebrazioni ecumeniche; Dialogo Cattolici-Ebrei; Approfondimento della Charta Oecumenica aggiornata nel 2025; Incontri formativi sulle religioni con lo slogan “Se conosciamo bene l’altro, lo amiamo veramente!”; Incontri formativi ecumenici sulla Bibbia; Giornata del Creato; Mese del Creato, ecc.
Cordialmente
Il delegato UDEDI
don Michele Arcangelo Martina
La Commissione per l’Ecumenismo
e il Dialogo Interreligioso
Padre Arsenio (Chiesa Ortodossa in Brindisi), Rev. Franco
Mayer (Pastore Chiesa Valdese in Brindisi), Giulia D’Amore
(Presidente Consiglio Valdese in Brindisi), don Adriano
Miglietta, don Massimo Mengasi, don Luca De Feo,
Comunità di Bose (Ostuni), Suor Maria Auxilia Cassano,
Iolanda Milone
Allegati: Sussidio SPUC e locandina; Sussidio Giornata del Dialogo Cattolici-Ebrei (prossimamente)
Ecumen Lettera aperta Progr. 2026
libretto_dialogo_catt_ebrei_2026_estratto1
libretto_dialogo_catt_ebrei_2026_estratto2
libretto_dialogo_catt_ebrei_2026_estratto3
libretto_dialogo_catt_ebrei_2026_estratto4
libretto_dialogo_catt_ebrei_2026_estratto5
libretto_dialogo_catt_ebrei_2026_estratto6
libretto_dialogo_catt_ebrei_2026_estratto7
