
È iniziato il 28 settembre e si concluderà domani a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, il tradizionale incontro annuale promosso dall’Ufficio catechistico nazionale (Ucn), che riunisce i direttori degli Uffici catechistici diocesani e le equipe territoriali. Quest’anno è stato scelto come Tema: “Edificati dalla comunità” (il riferimento è alla prima lettera ai Corinzi 14,12).
I convenuti hanno vissuto insieme momenti di preghiera, tavole rotonde, workshop e celebrazioni. Tra gli interventi principali: p. Adrien Candiard, domenicano e islamologo, che ha aiuto a riflettere su come trasmettere la fede oggi; mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ucn; don Giorgio Nacci, del Comitato nazionale del Cammino sinodale e presbitero della nostra diocesi; mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, che domani offrirà una relazione conclusiva sul rapporto tra fede e vita.
Mentre, oggi pomeriggio si sta vivendo un’interessante tavola rotonda dal titolo “L’algoritmo e il Vangelo. Catechesi, intelligenza artificiale e discernimento”, introdotta dal giornalista Riccardo Benotti con gli interventi di don Andrea Ciucci e del docente Stefano Pasta.
Per la nostra Arcidiocesi sono presenti don Giulio Andrea Nobile e don Sebastiano Pinto.