Santa Teresa

delle monache
San Vito dei Normanni

Detta anche “Chiesa delle Monache” per la presenza delle suore della Congregazione delle Oblate Benedettine nell’attiguo Orfanotrofio De Leo-Azzariti. La chiesa, fatta costruire nel 1823 da Salvatore Azzariti, si fa notare soprattutto per il portale, opera di qualche scalpellino locale, con due colonne corinzie e due paraste che sostengono la trabeazione. Nel centro monastico, ricavato in parte dalla casa natale di Mons. Annibale De Leo (sanvitese arcivescovo di Brindisi), sono custodite alcune tele: Santa Teresa d’Avila, Transito di San Giuseppe e Vergine col Bambino.
Da notare l’altare centrale in marmo sormontato da un baldacchino sostenuto da quattro colonne con capitelli diversi, proprio come vuole la regola benedettina.Chiesa Santa Teresa