S. Antonio da Padova

Ostuni
Puglia

Nessuna descrizione della foto disponibile.

La chiesa di “Sant’Antonio di Padova” sorge nella “zona Ottocentesca” della nostra città in via Giovanni Bovio. La prima pietra per la sua costruzione fu posta nel 1900 grazie all’opera di Mons. Luigi Mindelli ; nel gennaio del 1915 iniziano i lavori per la sua costruzione su progetto dell’Ing. Eugenio Trinchera. Terminati i lavori, il 1 Maggio del 1919 la chiesa fu consacrata con una celebrazione presieduta dall’Arcivescovo Tommaso Valeri e fu nominato don Antonio Giglio come primo parroco. Nel 1923 la chiesa viene eretta giuridicamente come Parrocchia. Dopo la morte di don Antonio Giglio il 6 ottobre del 1938, a lui succedette don Giuseppe Aleo che prese possesso della Parrocchia il 27 novembre 1938 ed esercitò il suo mandato fino alla sua morte avvenuta il 27 maggio 1987. Don Giuseppe Aleo si distinse per la sua esperienza di catechesi divisa per categorie -mamme, signorine, uomini e giovani – con lezioni tenute di domenica nel salone parrocchiale. A lui succedette padre Derek Misquita.
Attualmente la chiesa “S. Antonio di Padova”, una volta Parrocchia, ora è unita alla Parrocchia “Maria Ss. Annunziata”.
Si svolgono normalmente le celebrazioni nella vigilia dei giorni festivi alle ore 18.00 e al mattino dei giorni festivi alle ore 9.30.
Ugualmente si continuano a celebrare i Battesimi, i Matrimoni e i Funerali.
Particolarmente sentita è la partecipazione alle tre celebrazioni nella festa del Titolare Sant’Antonio da Padova, tutte accompagnate dalla benedizione e dalla distribuzione del pane.
I registri dei Sacramenti sono conservati presso la Parrocchia “Maria Ss. Annunziata”.