Madonna della Croce

Ostuni
Puglia

Immagine Articolo
La chiesa di santa Maria della Croce si trova nella località marittima di Villanova, ad appena 7 chilometri da Ostuni. L’elegante edificio religioso domina la costa insieme al castello di Villanova, soltanto che è leggermente più spostato verso l’interno. La chiesa è detta anche Madonna delle Mure perché l’attuale chiesa ottocentesca è stata edificata su una cripta nella quale si venerava la Madonna come protettrice dei naviganti e dei pescatori. La cripta, che si colloca dietro la grata in mezzo alla scalinata, tuttora contiene una statua litica della Madonna protettrice.
Sopra questo preesistente luogo di culto sul finire nel XIX secolo, e precisamente nel 1898, come riporta il millesimo sulla trabeazione del portale fu edificata l’attuale struttura. La chiesa è molto semplice e sobria. Il biancore dell’edificio mette in evidenza la mole della struttura, le cui linee architettoniche principali sono accennate dalle cornici in pietra locale del timpano e del portale. Grande eleganza conferisce a tutto l’edificio la scalinata avvolgente che conduce al portale principale. Si tratta di un prototipo architettonico già presente sulle facciate delle grandi ville e delle masserie neoclassiche e che in questo caso, in maniera originale, viene riproposto anche sulla facciata di un edificio religioso. La scalinata curvilinea mira a solennizzare ancora di più la raffinata modanatura che circoscrive il portale di ingresso e a slanciare ancora di più l’edificio.
L’interno è ad una sola navata, mentre posteriormente svetta un campanile a vela.

La chiesa apre solo la domenica nel periodo estivo.
Per accedere c’è una lunga scalinata.