Sussidi Avvento-Natale

Carissimi, accogliamo il dono del nuovo Anno Liturgico. Apriamoci alla novità inesauribile del Risorto che ci accompagna sulla strada della vita, nutrendoci della sua Parola. E’ questo il senso ininterrotto e sempre nuovo dello spazio e del tempo che chiamiamo Anno Liturgico. E per questo esso si apre sempre con lo sguardo della fede all’ultimo Avvento del Signore risorto, indugia con la stessa fede sulla prima venuta del Figlio di Dio Salvatore del mondo e dona alla Chiesa di accogliere in ogni tempo la sua Parola per crescere nella fede e generare nuovi figli di Dio dall’acqua e dallo Spirito santo.
Disponiamoci dunque al tempo dell’AVVENTO-NATALE, aprendoci a quanto la Liturgia ci offre giorno dopo giorno per non perdere il  passo del Risorto.
Pertanto, guardando alla nostra Chiesa come grembo dello Spirito per generare alla vita i figli di Dio,vi consegniamo:
La Preghiera nella novena dell’Immacolata Madre del Signore:Lo stesso Spirito santo che adombrò la madre, riempì il fonte”, quale quotidiano saluto alla Madre di Dio al termine della celebrazione Eucaristica o della Liturgia delle Ore (Lodi o Vespri).
L’itinerario della Novena di Natale:NATALE:rigenerati nell’incontro con Colui che è la Parola”. A partire dalle letture del giorno, con l’aiuto di testi del magistero pontificio, si propone la preghiera dei fedeli dal 16 al 25 dicembre.
La liturgia penitenziale:Una parola che viene vicino”.Una celebrazione che, come ogni anno, esortiamo a tenere tra il 10 e il 14 dicembre, quale ascolto comunitario della Parola e prima tappa della celebrazione sacramentale della penitenza che potrà poi essere compiuta con la confessione personale dei fedeli nei pomeriggi o nelle serate precedenti il Natale.
Con l’augurio per tutti di accogliere la grazia dei doni del Signore nel tempo e crescere ogni giorno come “Chiesa-grembo della Parola” che genera nuovi figli di Dio,
salutiamo fraternamente
Brindisi, 24 novembre 2019
XXXIV del T.O., Cristo Re dell’Universo                              L’Ufficio Liturgico Diocesano