Caritas diocesana e associazione Migrantes Brindisi

Progetto “CASA DEGLI AQUILONI”

Domenica 26 giugno, alle ore 20.00, nella splendida cornice del Chiostro di San Benedetto, avrà luogo la presentazione del progetto CASA DEGLI AQUILONI”, nato dalla collaborazione tra Caritas diocesana e associazione Migrantes Brindisi e finanziato in parte con i fondi dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica.

Il progetto vuole provare a dare delle risposte concrete all’emergenza abitativa che coinvolge tanti migranti, partendo da un’esperienza di accoglienza e condivisione già in atto dal 2017 a cura dell’associazione Migrantes, quella appunto della Casa degli Aquiloni.

Una serata di festa in un clima familiare, un viaggio nelle storienarrate dai protagonisti e accompagnato dal linguaggio universale della musica popolare in cui la distanza di secoli e luoghi viene annullata, come per incanto, ritrovando ancora una volta nuova e fresca vita grazie alla voce di Rachele Andrioli ed alla fisarmonica di Rocco Nigro.

Due giovani autori e interpreti di fama internazionale che lavorano a una proposta innovativa, tra un ben radicato tratto salentino e una dimensione nuova, tra “world music” e nuove “sensibilità musicali”.

Il programma prevede una successione di arie popolari, di omaggi a voci femminili e di brani inediti, dalla musica tradizionale del Sud Italia alla canzone popolare italiana e del mondo.

Nel corso della serata sarà possibile visitare la mostra fotografica “Bianco e nero: una storia a colori”.

Casa degli Aquiloni non è un dormitorio, né una mensa, non è neanche semplicemente una casa, ma un luogo di incontro e di relazioni. La condivisione di un tratto di strada nel tentativo di ricostruire la propria vita e riprendersi la propria dignità, perché insieme ci si rimette in cammino e si inizia a volare!