LV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali


La sfida che ci attende è quella di comunicare incontrando le persone dove e come sono. “Le parole di papa Francesco che danno il titolo al messaggio per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali – sottolinea Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana -, hanno accompagnato e ispirato il lavoro per la realizzazione del manifesto che ogni anno l’Ufficio nazionale mette a disposizione per l’animazione nelle diocesi e nelle parrocchie”. Il manifesto, aggiunge il direttore, “offre una suggestione sui sentieri del dove e del come. Un’opportunità di riflessione, ma anche di azione”.
Una lezione da riscoprire in questo momento della nostra storia. Una sana creatività che – come emerge dall’opera di Sofia Novelli – può aiutare a progettare nuove forme di prossimità che passano da una comunicazione attenta e responsabile.
 
Qui il link del Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale
 
Proponiamo due preghiere da aggiungere alla preghiere del fedeli nelle celebrazioni Festive della Solennità dell’Ascensione del Signore
-Per i giovani e gli adulti che utilizzano i social network, perché sappiano essere testimoni della verità anche nell’ambiente digitale. Insegna loro come andare, vedere e condividere le informazioni, senza trarne conclusioni affrettate, distinguendo l’apparenza ingannevole dall’autenticità della vita reale. Noi ti preghiamo R/.
– Per gli operatori della comunicazione perché riscoprano l’importanza di raggiungere ogni persona, incontrandola nella realtà del proprio vivere, e così, sappiano raccontare la bellezza che abita il mondo, nelle storie buone, che edificano e donano speranza. Noi ti preghiamo R/.