GMG diocesana – Marcia della Fede

marciaAnche quest’anno, il 19 marzo 2016, vigilia della domenica delle Palme, la Chiesa festeggia la Giornata Mondiale della Gioventù che vedrà il suo culmine quest’estate a Cracovia, quando milioni di giovani incontreranno Papa Francesco nei luoghi di San Giovanni Paolo II e Santa Faustina Kowalska, Santi della misericordia nell’anno giubilare in cui vivere proprio questo tema e questo percorso.
Anche le diocesi, così come quella di Brindisi Ostuni, vivranno questa giornata all’insegna della preghiera, dell’adorazione, della riconciliazione e dell’evangelizzazione. Il tema della Gmg, scelto con largo anticipo da Papa Francesco in un percorso triennale basato sulle beatitudini, è tratto da Matteo 5,7 “Beati i Misericordiosi, perchè troveranno Misericordia”.
Tutti i giovani dell’arcidiocesi di Brindisi Ostuni, i gruppi, le comunità, le associazioni e quanti fedeli volessero, si sono dati appuntamento presso la chiesa San Vito Martire di Brindisi alle ore 15,30 per la consueta Marcia della Fede, che da anni è inserita nella celebrazione della GMG diocesana.
Ogni anno, tante le novità, come la location, l’animazione ed accoglienza, la veglia iniziale con l’arcivescovo s.e. Mons. Domenico Caliandro che vedrà i presenti vivere un momento di adorazione eucaristica (segno di un percorso che il responsabile diocesano della Pastorale Giovanile, Don Marco Candeloro, ha svolto in questo anno, mensilmente, con i giovani partecipanti alla scuola di preghiera assieme all’arcivescovo, alla scoperta di Cristo attraverso la preghiera fino all’incontro intimo con Lui davanti al Santissimo Sacramento).
Dopo la consueta marcia per le vie cittadine, fino alla Cattedrale passando per il carcere, dove ci sarà un segno rivolto ai detenuti della casa circondariale di Brindisi.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a don Marco Candeloro o ad Antonella Di Coste (antonella.redazione@alice.it).
scarica qui la locandina
In allegato la lettera che i giovani dell’arcidiocesi hanno scritto per i detenuti della Casa Circondariale di Brindisi.
Lettera detenuti casa circondariale Brindisi