Parole e concetti nel digitale

Si apre il 15 marzo il corso di formazione di scrittura collaborativa e Information Literacy finanziato dall’Ufficio Centrale per i Beni Culturali Ecclesiastici con l’8×1000 all’Arcidiocesi di Brindisi Ostuni, con il patrocinio di Wikipedia e Wikimedia Italia e realizzato dalla LnW Digital Strategies. Archivio, Biblioteca e Museo della diocesi saranno interessati a realizzare il progetto Parole e Concetti nel digitale che nasce dalla necessità rilevata di superare un importante punto di debolezza: la comunicazione dei beni culturali attraverso nuove forme e linguaggi più vicini al secolo e ai giovani. E’ necessario dunque accompagnare l’attuale trasformazione digitale cioè curare la comunicazione attraverso le nuove tecnologie in modo da generare utenti che abbiamo maggiore consapevolezza ed appartenenza al territorio. L’obiettivo primo del progetto è di imparare a valorizzare i beni attraverso l’orizzonte digitale, utilizzando i dati con la giusta modalità di lettura e riversamento. Una tale unificata operazione renderà la comunità più partecipativa alla propria eredità culturale sviluppando le giuste conoscenze per interagire con la trasformazione digitale delle informazioni. I beneficiari riusciranno ad identificare e costruire testi descrittivi dei beni culturali ecclesiastici della diocesi, di personaggi poco noti, di donne che hanno costruito il territorio, ma che sono completamente ignorate dal web. I contenuti saranno basati su fonti manoscritte, libri e foto e verranno riversati sullo strumento informativo di Wikipedia migliorandone l’informazione, eliminando dai testi gli errori volontari e involontari, verificando i dati, aggiungendo le fonti e verificandone l’autorevolezza. Verranno inserite voci nuove relative al patrimonio culturale della diocesi con link ai corrispettivi siti, a Beweb, CeiAr, CeiOA, CeiA e altre banche dati connesse SBN e Manus online.

Appuntamento dunque il 15 marzo alle ore 15 nell’Aula Magna dell’Istituto Giorgi per la presentazione del progetto, degli attori, dei fruitori e del calendario degli incontri.

Per poter aderire è necessario compilare il modulo online disponibile nella pagina del corso sul sito www.bibliotecadeleo.it, oppure inquadrando il QR Code.