50esimo ordinazione episcopale di mons. Todisco

Carissimi,
il prossimo 15 febbraio si compiranno cinquant’anni dall’Ordinazione episcopale di mons. Settimio Todisco, per mano del card. Corrado Ursi, nella Concattedrale di Ostuni.

Come è comprensibile le sue condizioni di salute non ci consentono di pensare a speciali manifestazioni attorno alla sua persona. Mi preme, però cogliere questa lieta occasione per invitare l’intera diocesi a pregare per lui.

A parte i primi cinque anni, in cui fu Amministratore Apostolico sede plena a Molfetta, tutti gli altri anni di episcopato monsignor Todisco gli ho vissuti in mezzo a noi. Per 25 anni pastore solerte, saldo nella fede, trasmessa dagli Apostoli, ma aperto a scrutare i nuovi orizzonti, sulla linea del Vaticano II. Poi, ormai da 20 anni, presenza discretissima e orante sul colle di Villa Specchia, assistito con premura nel graduale venir meno delle forze.

Nell’avvicinarsi del 50º consegno a Lui gli auguri e la profonda gratitudine di tutti, mentre chiedo di benedire più largamente in questa fausta ricorrenza la nostra chiesa di Brindisi Ostuni!

+ Domenico Caliandro

Arcivescovo di Brindisi-Ostuni

 

1. Questa comunicazione sia resa nota ai fedeli nelle forme più opportune nei giorni che precedono il 50º.

2. Alla preghiera dei fedeli della domenica che precede il 50º si aggiunga questa intenzione:

Per monsignor Settimio Todisco, di cui nei prossimi giorni si compie il 50º anniversario dell’ordinazione episcopale. Perché il Signore lo ricompensi per il bene che ha fatto alla nostra Diocesi; e con l’avanzare degli anni egli senta crescere in sé la gioia e le consolazioni della fede, preghiamo.

 

image_pdfimage_print