S. Maria delle Grazie

Brindisi
Puglia
Italia

Il Convento e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, espressioni interessanti e armoniose di arte barocca e tardo-romanica, sorgono al di fuori del borgo antico di Leverano.

I primi documenti ufficiali che ne attestano l’esistenza risalgono al 1557, quando la chiesa, allora dedicata a San Rocco, veniva citata in un atto dell’arcivescovo di Brindisi-Oria.

La facciata è segnata da due paraste d’angolo e dalla lunetta semicoperta dal portale barocco. L’interno è caratterizzato da un’ampia navata unica con copertura lignea a capriate, da un arco di trionfo che si apre sul presbitero e da vetrate laterali monofore. Il Convento del XVI secolo, annesso alla chiesa, è stato intitolato a S.Maria delle Grazie. Molto interessante da un punto di vista artistico e architettonico è il chiostro che si erge maestoso a destra della Chiesa caratterizzato da una sequenza di ventiquattro ogive ritmate sulle colonne poligonali e sormontate da semplici capitelli. Sulle sue volte, inoltre, si possono notare affreschi del Settecento raffiguranti santi e scene sacre.