Santa Chiara

Brindisi
Puglia
Italia

Il Seminario Arcivescovile, inaugurato il 18 novembre 2007 da sua eminenza il cardinal Tarcisio Bertone, segretario di stato vaticano, fu dedicato per volontà dell’arcivescovo mons. Rocco Talucci a sua santità Benedetto XVI.
Nel seminario è collocata una piccola chiesa, che ha solo un uso celebrativo del culto eucaristico, pertinente alla parrocchia del Sacro Cuore dei Salesiani. Già da tempo viva era l’esigenza di costruirvi un sacro edificio a vantaggio degli abitanti il quartiere Santa Chiara per i quali non era sempre agevole raggiungere la parrocchiale.
La chiesa del nuovo seminario è stata realizzata dell’ ingegnere Pasquale Fischetto e dall’architetto Gianluigi Consales; consiste di un’unica aula liturgica, con tetto in legno lamellare realizzato dalla ditta Garange Costruzioni.
All’interno sono le quattordici stazione della Via Crucis, in terracotta, realizzate dal maestro Ugo Malecore di Lecce e una statua con rappresentazione della Madonna con bambino, in cartapesta, del maestro Antonio Papa di Surano. Nella zona absidale sono un altare e un ambone in pietra leccese, creati dalla ditta Arte Pietra di Surbo; i decori della parete absidale sono del maestro Raffaele Murra di Mesagne. Il Crocifisso bronzeo è opera del maestro Ugo Malecore; le due tele collocate ai lati del presbiterio, raffiguranti l’una Santa Chiara, titolare della chiesa, e l’ altra il Beato Pier Giorgio Frassati sono della prof.ssa Rosalba Fantastico di Kastron (Bari).
La chiesa fu benedetta e aperta al culto dall’ arcivescovo mons. Rocco Talucci nel gennaio del 2008, ricorrendo la festa dell’ Epifania del Signore; il rito della dedicazione a Santa Chiara ha avuto luogo il 24 ottobre 2010.