Weekend fidanzati 2020

Considerata la curva epidemiologica COVID-19 in atto, dopo attenta e scrupolosa valutazione tra i Direttori spirituali, la segreteria e l’Arcivescovo, non potendo garantire tutte le condizioni richieste per far fronte alle restrizioni richieste, per l’anno pastorale 2020/2021, l’esperienza dei Week end fidanzati resta SOSPESA augurandoci presto la sua ripresa.

don Giuseppe Pendinelli, Direttore dell’ufficio diocesano di pastorale familiare
don Angelo Amico, Collaboratore

La nostra diocesi propone a tutti i giovani che si preparano a celebrare il sacramento del matrimonio l’esperienza del week end: un percorso residenziale di due giorni intensi (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) che offre un’occasione importante per fare il punto sul proprio cammino di coppia e confrontarsi con la proposta cristiana per il proprio futuro, offrendo la possibilità di prendere coscienza che essere coppia cristiana significa fare delle scelte condivise e responsabili nella società e nella Chiesa. Il weekend fidanzati è dunque una preparazione che offre dei punti di riferimento per indicare ai fidanzati la strada di un amore incondizionato, di un impegno per la vita.

Breve storia

Iniziato in modo sperimentale nel 2016 su richiesta dell’arcivescovo, il week end ha assunto una struttura molto più precisa nel 2017. Grazie al contributo dei parroci della vicaria di S. Vito, che hanno creduto nell’iniziativa, nel 2017 si sono tenuti due week end a Ostuni con circa 40 coppie di fidanzati partecipanti. I risultati positivi ed incoraggianti hanno spinto ad aumentare il numero dei week end ed a migliorare alcuni aspetti: nel 2018 si sono tenuti 5 week end e vi hanno preso parte circa 92 coppie di fidanzati provenienti anche da Brindisi, da Mesagne e da alcuni paesi del
Salento. Nel 2019 si sono tenuti sei week end con più di cento coppie partecipanti.
L’entusiasmo delle coppie dei fidanzati partecipanti e la determinazione dell’arcivescovo hanno spinto a estendere l’invito a tutti fidanzati della diocesi.
Quest’anno ci sono in calendario 6 week end, di cui uno ad ottobre 2020
Dove?
Gli incontri residenziali in preparazione al matrimonio si terranno, anche quest’anno, presso il Centro di spiritualità “Madonna della Nova” (Ostuni).
Quando?
7-8-9 febbraio 2020
21-22-23 febbraio 2020
13-14-15 marzo 2020
20-21-22 marzo 2020
8-9-10 maggio 2020
9-10-11 ottobre 2020
Informazioni aggiuntive
Ogni coppia partecipante può scegliere la data del week end che ritiene opportuno. I parroci, se vogliono che le coppie della propria parrocchia partecipino in gruppo, devono fare per tempo le iscrizioni.
Ogni week end avrà un minimo di 12 ed un massimo di 20 coppie di fidanzati partecipanti. In mancanza del numero minimo di partecipanti il week end sarà annullato, per cui si raccomanda di far pervenire almeno 20 giorni prima le iscrizioni.
Si terranno presenti le date di iscrizione per la priorità di partecipazione.
Puoi scaricare qui Le schede di iscrizioni e le Indicazioni pratiche.
Per maggiori informazioni contattare direttamente don Angelo Amico (349 5434134) collaboratore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale familiare.