Torna la catechesi on line

Ai confratelli parroci, ai carissimi responsabili parrocchiali della catechesi e catechisti tutti

In questo tempo in cui la regione Puglia è stata dichiarata zona rossa e a scuola riprende le DAD (Didattica a distanza), l’Arcivescovo desidera che, per la catechesi si riprendano le indicazioni avute nei periodi in cui si sono chiuse le scuole.
L’Arcivescovo ha sempre tenuto conto della chiusura delle scuole, sospendendo la catechesi in presenza e organizzando percorsi e contenuti da offrire ai ragazzi e alle famiglie attraverso la catechesi a distanza con i mezzi quali il pc, il tablet, il cellulare.
Siamo consapevoli che questa modalità è in sé stessa portatrice di limiti e che non supplisce a pieno le relazioni e i contenuti che vengono trasmessi e accolti in presenza.
Pertanto, in questo periodo, fino a quando le scuole saranno chiuse, anche con la catechesi si prosegua con la modalità a a distanza, ricordando che la liturgia domenicale resta possibile per i ragazzi e le famiglie.
L’invito è a tener conto del delicato periodo che viviamo ed elastici verso le situazioni in cui la paura sta prevalendo procurando smarrimento.

Nella speranza di riprendere presto gli incontri in presenza, auguro una buona continuazione del cammino quaresimale.

 

sac. Piero Tundo

Responsabile dell’Ufficio Catechistico Diocesano

image_pdfimage_print