Spettacolo teatrale “Croce-via”

imageLa Curia di Brindisi e S.E. Mons. Domenico Caliandro, sabato 14 novembre alle ore 20,30 nel Teatro della Parrocchia di San Vito Martire in Via Lombardia a Brindisi, accolgono con gioia la presentazione del testo teatrale ‘Croce-Via’, scritto da Maria Francesca Mariano, Giudice della Corte di Assise di Lecce e scrittrice, messo in scena dalla Compagnia Temenos Recinti Teatrali con la regia di Marco Antonio Romano, attore e regista e musiche originali di Silvio Coppola.
‘Croce-Via’ è il racconto della Passione di Cristo per dialoghi tra coloro che segnarono le tappe essenziali del cammino verso la Croce fino alla Resurrezione; è il sogno di ascoltare cosa Cristo disse e provò guardando ciascuno di loro negli occhi in un confronto personale e diretto a due, che veicolasse i temi più significativi che l’interlocutore presenta, temi drammatici della realtà contemporanea, quali l’assenza di lavoro, l’immigrazione, la ricerca dell’amore, che emergono nel dialogo di Gesù con chi gli fu vicino in quel momento della storia.

Questi dialoghi restano, però, in linea con quanto i Vangeli hanno tramandato. I personaggi con cui Gesù parla raffigurano degli archetipi: l’umanità, il tradimento, la giustizia, l’amore e qualunque concetto chi ascolti intuisca, e sono tutti posti di fronte a Dio, costretti ad analizzarsi al suo cospetto, in un gioco di luci e di ombre che riproduce l’animo umano.

I dialoghi passano attraverso le problematiche attuali perché Gesù è qui, oggi, più che mai presente nella storia dell’uomo, nella nostra storia. La capacità evangelizzatrice del testo non è rivolta solo ai cristiani cattolici, ma riguarda ogni persona, qualunque sia il suo credo, perché sollecita una riflessione della coscienza ed pone domande esistenziali che affiorano nell’uomo da sempre.
L’invito che si rivolge al pubblico è quello di fare tesoro di questo testo, assistendo alla sua rappresentazione il cui incasso sarà devoluto in beneficenza alla Mensa Vicariale Caritas della città di Brindisi.

image_pdfimage_print