S. Maria La Greca – Leverano

La Chiesa di Santa Maria La Greca è una piccolo edificio seicentesco del centro storico della splendida Leverano che presenta eleganti linee architettoniche del periodo barocco. L’interno, ad aula unica, è caratterizzato da una copertura a volta affrescata e da un pregevole altare di puro stile barocco in pietra leccese, orientato ad est secondo l’uso bizantino, con al centro una grande pala che raffigura la Vergine col Bambino; ma soprattutto la chiesa ospita tre antiche statue in cartapesta raffiguranti i Misteri della Passione. La chiesa originariamente era una cappella dedicata a Santa Maria la Greca che apparteneva fino ai primi anni del settecento ai baroni Della Ratta nel cui palazzo è infatti ancora oggi semi-incorporata.