Incontro diocesano Pastorale Familiare

Carissime Famiglie ed Operatori di Pastorale Familiare,

all’inizio del nuovo anno Pastorale chiamati alla riflessione sulla Parrocchia e nuzialità: libertà, discernimento e vocazione”, l’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare convoca per Domenica 18 novembre 2018, presso la Parrocchia “San Giuseppe lavoratore” in San Pancrazio Salentino, le famiglie e gli operatori di Pastorale familiare della nostra Arcidiocesi.

Ci ritroveremo alle ore 16.00 per un momento di accoglienza, seguirà un incontro assembleare sul tema pastorale dell’anno. Ci condurrà nella riflessione don Piero TUNDO, Vicario Episcopale per la Pastorale.

Alle ore 18.00 celebreremo l’Eucaristia ricordando nella Giornata nazionale delle vittime della strada, quanti sono morti a causa di incidenti stradali.

Con questo primo appuntamento diocesano daremo inizio al cammino che l’Ufficio intenderà percorrere sostenuti dal dono della preghiera ponendoci, reciprocamente, attenti ai bisogni, proposte e suggerimenti per meglio servire la famiglia, cellula vitale della chiesa e della società.

Così, infatti, esorta Papa Francesco nell’Esortazione post sinodale Amoris laetitia, sull’amore nella famiglia: Il bene della famiglia è decisivo per il futuro del mondo e della Chiesa. Sono innumerevoli le analisi che si sono fatte sul matrimonio e la famiglia, sulle loro difficoltà e sfide attuali. E’ sano prestare attenzione alla realtà concreta, perché «le richieste e gli appelli dello Spirito risuonano anche negli stessi avvenimenti della storia», attraverso i quali «la Chiesa può essere guidata ad una intelligenza più profonda dell’inesauribile mistero del matrimonio e della famiglia» (giovanni paolo ii, Esort. ap. Familiarisconsortio [22 novembre 1981], 4).

Auspicando la partecipazione numerosa, vi salutiamo col desiderio fraterno di porci a vostro servizio.

Brindisi, 18 ottobre 2018, festa di San Luca evangelista

don Giuseppe, don Andrea, don Angelo