IL LAVORO CHE VOGLIAMO: LIBERO, CREATIVO, PARTECIPATIVO E SOLIDALE

E’ nostra intenzione inserirci e contribuire alla riflessione nazionale in corso verso un importante evento della Chiesa Italiana che è all’orizzonte:
ci si appresta a vivere a Cagliari dal 26 al 29 Ottobre,
la 48° SETTIMANA SOCIALE dei CATTOLICI ITALIANI
che avrà a tema:
“IL LAVORO CHE VOGLIAMO: LIBERO, CREATIVO, PARTECIPATIVO E SOLIDALE”;
una citazione di papa Francesco al n.192 del documento Evangelli Gaudiaum.
Durante la Settimana verranno presentati i risultati di una ricerca che considera tutto il Paese a partire dai territori particolari.
Tale progetto prende il nome di:
Cercatori di LavOro: imparare dalle migliori pratiche per il bene comune.
L’intento è di stimolare le realtà territoriali ecclesiali a conoscere il proprio territorio e ad identificare sullo stesso una pratica eccellente in materia di lavoro (intesa in due possibili direzioni quali-quantitative, ovvero come creazione di posti di lavoro e eccellenza in termini di qualità e senso del lavoro stesso alla luce della dottrina sociale della chiesa).
Il 19 Maggio alle ore 19,00 a san Pancrazio s.no con l’aiuto del Prof. Giuseppe Notarstefano, componente del comitato scientifico e organizzatore della Settimana Sociale vogliamo entrare nel cammino preparatorio e comprendere l’interessante progetto Cercatori di LavOro una buona possibilità per stimolare la conoscenza del nostro bel territorio.
Riteniamo che la vostra conoscenza del territorio abbinata alle indicazioni che riceveremo dal relatore possa “offrire ai vescovi e alle comunità ecclesiali locali, spesso alle prese con problematiche drammatiche e quasi irrisolvibili di povertà e assenza di lavoro da cui rischiano di essere travolte emotivamente, la gioia e l’ancoraggio a riferimenti di soluzioni possibili, elementi concreti di speranza, spunti per ulteriori sviluppi creativi in direzione di soluzioni adatte anche al proprio territorio al fine di rendere ragione della speranza che è in noi anche dal punto di vista delle soluzioni concrete per la dignità della persona e il bene comune”.
Per maggiori informazioni su:
– Settimana Sociale e sul progetto Cercatori di LavOro vi invitiamo a visitare il sito www.settimanesociali.it;
– Relatore prof.Giuseppe Notarstefano, docente Università di Palermo www.unipa.it/persone/docenti/n/giuseppe.notarstefano
e Vicepresidente di Azione Cattolica Italiana, settore adulti.
Sperando in una condivisione del percorso, resto a completa disposizione.
Buon lavOro!

Il-lavoro-che-vogliamo-1