CONVEGNO DIOCESANO “ SPIRITUALITA’ SACERDOTALE “

Arcidiocesi Brindisi-Ostuni

OPERA VOCAZIONI ECCLESIASTICHE

SEMINARIO ARCIVESCOVILE “SAN GIUSEPPE”

Brindisi,   10 novembre 2018

Ai responsabili e delegati O.V.E della diocesi,
ai parroci ,ai membri del Serra Club di Brindisi

CONVEGNO DIOCESANO

“ SPIRITUALITA’ SACERDOTALE “

Il sacerdote si dona alla Comunità come Cristo alla Sua Sposa

Sabato 24 novembre 2018. Ore 16.30-19.30
Santuario Santa Maria Madre della Chiesa
( Contrada Jaddico )

Carissimi,
vi comunico che sabato 24 novembre si terrà il Convegno annuale diocesano dell’Opera Vocazioni Ecclesiastiche, presso il Santuario, Santa Maria Madre della Chiesa, in Contrada Jaddico, Brindisi .Tale Convegno sarà, come sempre, l’occasione più bella per ritrovarci in un clima di comunione e fraternità , insieme alla Comunità del Seminario.
Saranno insieme a noi ,  come ogni anno, gli amici del Serra Club .
Il Serra è un movimento laicale al servizio della Chiesa Cattolica , il cui scopo è di sostenere le vocazioni al sacerdozio ministeriale. La  nostra comunione e collaborazione reciproca con gli amici del Serra è da tempo ormai consolidata e di ciò ne ringraziamo Dio .
Solitamente, l’Opera Vocazioni Ecclesiastiche è da sempre considerata una realtà prettamente laicale , ma sappiamo bene che è il parroco , il direttore spirituale, il confessore, in prima persona, ad essere chiamato ad aver cura dei piccoli  “germogli” vocazionali , seminati nei cuori dei loro ragazzi ,da parte del Signore .
Vorrei  perciò rivolgere e sottolineare l’invito alla partecipazione a voi, fratelli  sacerdoti e diaconi, perché l’attenzione al cammino vocazionale dei propri ragazzi  è in primo luogo una realtà che appartiene al vostro ministero.
Anche quest’anno, naturalmente, l’invito è rivolto ai responsabili dei gruppi  parrocchiali  dei  ministranti, con i  quali il Rettore del Seminario, don Andrea Gianpietro , ha già instaurato,  un rapporto collaborativo pastorale , proponendo  incontri formativi  vicariali  per i ragazzi.
Sentiamoci dunque tutti interpellati a partecipare con entusiasmo ed interesse a questo Convegno, coinvolgendo, come al solito, tutti coloro che hanno una particolare sensibilità alla realtà del Seminario.
Chiedo dunque a voi, delegati O.V.E., di occuparvi del coinvolgimento alla
partecipazione e delle eventuali  adesioni.
Fiduciosi nella vostra presenza, fraternamente vi saluto.

Ore 16.30 – Accoglienza
-Relazione sul tema del Convegno, offerta da Padre Enzo Caiffa, Superiore della
Comunità dei Carmelitani Scalzi, del Santuario.
-Condivisioni, proposte e domande da parte dell’Assemblea.
-Intervento della Presidente Anna Maria De Matteis
 Ore 18,30 Santa Messa presieduta da S. E. mons Domenico Caliandro
Ore 19.30 – Conclusione, saluti e partenze.

Come al solito prevediamo il servizio di due autobus: uno per il Salento e uno
per Locorotondo, Ostuni, Carovigno e San Vito.
La spesa per l’autobus è di Euro 8 .
La prenotazione  potrà  pervenire  ad :
Anna Maria DE MATTEIS: 347 57 24 594

Presidente diocesana

Anna Maria De Matteis

Scarica la locandina cliccando qui