#Askyoursense I nostri 5 (+1) sensi per vivere la GMG 2020

La Pastorale giovanile diocesana, nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza Coronavirus, prova a non fermarsi proponendo un percorso alternativo attraverso l’uso dei 5 sensi (+1).

“Ció che sta creando un senso di smarrimento e di vuoto, in questo tempo di pandemia, è soprattutto la mancanza della relazione con l’altro, la quale si esprime in particolare attraverso quel contatto reale che oggi ci è negato. Questo contatto si attiva attraverso i nostri sensi.” scrive il delegato diocesano, don Giorgio Nacci.

Gli obiettivi da raggiungere sono ambiziosi:

– aiutare i giovani a narrare come stanno in questo tempo di mancanza e di vuoto relazionale attraverso una riflessione sull’uso dei 5 (+1) sensi;
– sviluppare una lettura di quanto avviene nella propria vita in questo tempo particolare alla luce della fede e del messaggio contenuto nell’icona evangelica scelta per la GMG 2020;
– continuare a sentirsi Chiesa nella nostra diocesi, anche alla luce delle relazioni vissute e sperimentate durante l’esperienza della MG19, anche con le scuole.

Attraverso i social media i giovani saranno invitati a riflettere sui 5 (+1) sensi e sul messaggio di papa Francesco per la 35a GMG. Il percorso si articolerà in 6 tappe, una per ogni senso. Ciascuna tappa, a sua volta, sarà strutturata in 3 proposte che coinvolgeranno i gruppi giovani/giovanissimi della diocesi e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado:
– un video introduttivo sul senso.
– la possibilità di continuare a raccontare o a riflettere sul tema del video attraverso i social media (storie Ig, commenti su post di Fb, anche con challenge).
– una diretta su Zomm meeting in cui invitiamo i giovani a chiacchierare con qualche “esperto” sul tema di quella tappa. Gli altri giovani potranno interagire attraverso la piattaforma in tempo reale, facendo riflessioni o domande.

Il progetto sarà lanciato da un video realizzato dalla PG diocesana che spiega la proposta e da il primo appuntamento.

Partenza prevista il 4 aprile.

Stay tuned!

 #chiciseparera

 

image_pdfimage_print